Non sono in molti a sapere che i più grandi atleti allenano i loro occhi. Eppure se ci pensiamo bene non è poi così strano. Gli occhi sono la nostra finestra sul mondo ed è grazie a ciò che vediamo che possiamo muoverci nel modo migliore. Non si tratta di semplice correzione degli occhiali, ma di percezione, profondità e reazione. Ecco che guardando questo tema sotto questo aspetto, l'idea che uno sportivo decida di allenare i propri occhi, non sembra poi così strana.
Uno sportivo dovrebbe allenare anche gli occhi?
In nostro sistema visivo si muove con un obiettivo: rispondere alle domande “che cosa?” e “dove?”. Per rispondere alla prima domanda si serve del sistema di messa a fuoco, mentre per rispondere alla seconda domanda si serve del sistema di vergenza, grazie alla coordinazione dei due occhi.
Che cosa sta arrivando in questa direzione? --> Il sistema visivo mette a fuoco --> Una palla!
Dove si trova? --> Il sistema di vergenza fa unire gli occhi --> Proprio davanti al mio naso!
Qualsiasi disfunzione in uno o nell'altro sistema farà sì che le prestazioni visive della persona diminuiscano e quindi la sua vita di tutti i giorni ne sia influenzata.
Mettiamoci negli occhi di uno sportivo
Se non so cos’è, non so se lo voglio. Se non so dov’è, non posso calcolare come e quanto devo muovermi per raggiungere il mio obiettivo.
Nel mondo dello sport, ci troviamo di fronte a un ambiente in costante cambiamento e alla necessità di prendere decisioni rapide e precise per riuscire a colpire una palla, aggirare un avversario, dare un passaggio preciso, superare un ostacolo.
Sono molte le abilità visive che influenzano la pratica sportiva e il rendimento che raggiunge lo sportivo. Tra queste ci sono i movimenti oculomotori.
Esistono 3 tipi di movimenti oculomotori: inseguimenti, saccadici e di fissazione. Lo scopo è quello di localizzare gli stimoli e portarli nel luogo di massima acuità visiva della nostra retina: la fovea. Per fare questo, il primo ad agire è il movimento saccadico, il più veloce e quello che ci permette di localizzare gli oggetti nello spazio. Una volta individuato, viene attivato il meccanismo di fissazione foveale e se l'oggetto è in movimento, viene avviato il movimento di inseguimento.
I movimenti oculomotori sono così importanti in tutti gli sport?
Certo che no. Se pensiamo ad esempio al tiro con l’arco le abilità visive necessarie saranno molto diverse dalle necessità di un giocatore di basket. Allenare gli occhi è utile soprattutto in alcuni sport.
In generale, le capacità motorie oculari saranno essenziali in tutti quegli sport in cui c'è qualcosa che dobbiamo intercettare, colpire o passare, come una palla, ma anche negli sport in cui sono presenti degli avversari, come tennis, calcio, basket, rugby, pallamano, pallavolo o baseball.
Gli occhi si possono allenare?
Sì, gli occhi si possono allenare. La qualità, la precisione e l’efficienza dei movimenti oculari possono essere allenate per portare l'atleta alle massime prestazioni.
Alcuni dei più grandi atleti come Nadal, Valentino Rossi o intere squadre di calcio hanno incluso nei loro allenamenti il potenziamento visivo.
Nel nostro centro abbiamo una palestra dedicata a questo. Prendi un appuntamento e ti mostreremo in che modo potrai migliorare le tue prestazioni sportive, allenando i tuoi occhi!
Ci troviamo a Travettore di Rosà, vicino a Bassano del Grappa.